• Questo evento è passato.

La Donna nell’Arte

16 Settembre 2023 @ 9:30 pm - 11:00 pm

V Spettacolo dal vivo) Sabato 16 Settembre ore 21
Teatro dei Preti in Via Manzoni, 229 – Roseto degli Abruzzi
MusiCultura Ensemble

Tiziana Perna, pianista e direttrice musicale dell’Ensemble;
Carla Polce, soprano;
Anastasia Abriutina, contralto;
Elena Hristova, soprano;
Sandra Rojas, violoncellista;
Benedetta D’Egidio, flautista;
Laura Orfanelli, ballerina.

Saranno eseguite ed intepretate musiche di:
Scarlatti, Tosti, Bizet, Hoffenbach, Rossini, Guastavino, Pachmutova.

Presentazione
MusiCultura Ensemble nasce nel 2017 da una mia idea, per raccontare la figura femminile donna e artista, nella vita e nella musica. Vuole valorizzare la diversità, promuoverla e diffonderla come una risorsa importante per contribuire ad una società libera da discriminazioni e pregiudizi. Favorisce gli scambi interculturali delle musiciste provenienti da diverse realtà europee ed extra-europee, valorizzandone l’espressione e l’incontro tra le diverse identità musicali e il modo in cui la propria cultura viene individualmente vissuta o interpretata.
Un altro obiettivo è quello di dare visibilità e voce alle donne nella musica e supportare artiste emergenti che non hanno ancora raggiunto il successo, sostenendo dunque, l’arte al femminile non ancora troppo rappresentata. L’Ensemble, desidera aumentare la consapevolezza del pubblico, così che anche alle musiciste e alle compositrici contemporanee che si trovano ancora stigmatizzate nel loro campo, venga riconosciuto il giusto valore. L’ “Arte Femminista” rappresenta il cambiamento messo in atto dalle artiste per abbattere stereotipi e pregiudizi e per perseguire l’ideale di uguaglianza tra i generi.
Inoltre, vuole esprimere la propria vicinanza a tutte quelle donne che sono state vittime di qualsiasi forma di violenza per il solo fatto di appartenere al genere femminile; a coloro che da sole non ce l’hanno fatta e a tutte quelle donne la cui la dignità è stata violata, umiliata, derisa o osteggiata, perché nessuna di queste e mai nessuna altra donna debba sentirsi in difetto per essere ciò che magnificamente è. Nella speranza che oggi e sempre possano essere solo omaggiate e mai ferite.
Dal 2017 ad oggi, l’Ensemble ha già realizzato e prodotto in diverse località della Regione Abruzzo, dei Progetti artistici culturali con concerti spettacolo: “Artiste In Musica”, “InterArte”, “Artiste In Tempo di Pandemia”, “Artiste In un Viaggio Interculturale”. “L’Arte per non dimenticare”. Nel 2021 e 2022, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne, le artiste si sono esibite presso la Casa Circondariale di Castrogno (TE), alla presenza di tutte le detenute, per diffondere in questo contesto, attraverso la musica, un messaggio di speranza a coloro che vivono quotidianamente in condizioni d’isolamento sociale e di emarginazione.

Tiziana Perna

Data: