Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

The Clarinet Family

29 Luglio @ 9:30 pm - 11:00 pm

29 Luglio) Teatro Villa Comunale – Roseto degli Abruzzi (Te)
The Clarinet Family
Sicily Denner Clarinet Ensemble
Salvatore Ciccotta, solista
Salvatore Schembari, direttore d’orchestra
“formazione siciliana con musiche accattivanti dedicate esclusivamente al clarinetto”

Organico Strumentale

Clarinetto Piccolo in Mib
Cristina Nigro

Clarinetti soprani
JessicaFicili
Orazio Costanzo
Salvatore Ciccotta
Mariaelisa Vita
Giovanni Scerra
Giuseppe Vitali

Clarinetto Contralto
Giovanni Maria Schembari,

Clarinetti bassi
Girolamo Manenti
Francesco Giaquinta
Antonello Sebastiani

Clarinetto Contrabbasso
Antonio Russo

Programma Musicale

R. Cardon
Claribel
Originale per coro di clarinetti

C. Grundman
Caprice for clarinets
Originale per coro di clarinetti

S. Schembari
Overture da Concerto
Originale per coro di clarinetti

G. Young*
Prelude in classic style

J. S. Bach*
Fuga in sol minore

S. Schembari
Romanza

G. Puccini*
Piccolo valzer

S. Schembari
Suite fanciullesca
Passeggiata nel parco – La giostra –
Marcia dei soldatini

*Trascrizione Salvatore Schembari

Nato nel 2010 per iniziativa di Salvatore Ciccotta, che ne è il direttore artistico e musicale, il Sicily Denner è un’ensemble formato da clarinettisti siciliani.
Il repertorio è vastissimo e spazia dal barocco al classico, con particolare riferimento alla musica sinfonica e operistica dei grandi compositori italiani che prestarono particolare interesse per le ricche sonorità del clarinetto, fino ad arrivare alla musica jazz e contemporanea, con arrangiamenti, trascrizioni e pezzi originali per coro di clarinetti.
Il Sicily Denner Clarinet Ensemble si è esibito per importanti festival, associazioni, enti culturali e musicali, collaborando con clarinettisti di fama mondiale come Milan Rericha, Sauro Berti, Paolo Beltramini, Marco Antonio Mazzini, Nicola Giammarinaro.
Nel 2016 l’ensemble è stato invitato a esibirsi al Festival Internazionale di Lomza in Polonia, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica. Nel gennaio 2018 ha tenuto un concerto a Roma presso il palazzo Altemps del Museo Nazionale Romano, in occasione del progetto nazionale “La musica incontra”. Nel settembre dello stesso anno ha avuto il piacere di presentare il nuovo disco Clarinet Film Choir a Londra con un concerto presso la St Silas Church, una delle chiese più antiche della capitale, diretto da Peter Fender. L’ensemble è stato inoltre invitato dall’Istituto Italiano di cultura per il Belgio e dagli “Artisti Associati” a tenere una serie di concerti nella capitale, Bruxelles, nel mese di maggio 2019.
Settembre 2019 è stata la volta di Mosca. L’ensemble ha tenuto un concerto presso la Chatedral of St. Peter and Paul, organizzato dall’Accademia moscovita Belcanto, e si è esibita presso la “Tsereteli-Art Gallery” in occasione del “MoscowConcertFest”.
Il Sicily Denner Clarinet Ensemble è stato diretto da famosi direttori d’orchestra quali: Peter Fender, Jan Milosz Zarzicki, Manfredo Di Crescenzo, Massimo Incarbone, Brian Cassar e Salvatore Schembari (direttore ospite da giugno 2021).
La formazione ha presentato in prima esecuzione assoluta composizioni di Luigi Fiorentini, Salvatore Schembari, Matteo Dal Maso, Michele Pellicani, Ignazio Messina, Giuseppe Testa,Vincenzo Gervasi e Peter Fender.
Per il 10h Anniversario 2020 il Sicily Denner ha organizzato un ClarinetFest nella città di Scicli (Ragusa), riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.
Il Sicily Denner Clarinet Ensemble ha all’attivo tre incisioni discografiche. Il disco del 2015 Sicily Denner Clarinet Ensemble è una raccolta di brani classici e moderni, edito da EditOpera; del 2017 è invece Clarinet Film Choir, un omaggio alle colonne sonore più belle di sempre. Di prossima pubblicazione è il disco Clarinetterie, edito da EditOpera, con la partecipazione straordinaria del clarinettista di fama mondiale Milan Rericha.

Dettagli

Data:
29 Luglio
Ora:
9:30 pm - 11:00 pm
Categoria Evento: