« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Gran Concerto di Natale – 30ª Edizione

28 Dicembre 2023 @ 9:00 am - 10:30 am

VII Spettacolo dal vivo) Giovedì 28 Dicembre alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Lucia di Roseto degli Abruzzi, si terrà il Gran Concerto di Natale, ultimo appuntamento dell’Adriatico Music Festival 2023 – Il Solista e l’Orchestra – 30ª Edizione, organizzato dall’Associazione Musicale G. Rossini. Si esibirà la Corelli Chamber Orchestra composta da Melanie Budde (violino I), Lara Perticari (violino I), Kristina Esekova (violino I), Silvia D’Annunzio (violino II), Giulia Durante (violino II), Alessia Carusi (violino II), Xhoana Askushaj (viola I), Benedetta Masciulli (viola II), Galileo Di Ilio (violoncello I), Graziano Nori (violoncello II), Marco Boffa (contrabasso). Solisti: Carla Polce, soprano (foto), Melanie Budde, violino (foto) e Galileo Di Ilio, violoncello (foto). Direttore d’orchestra – Manfredo Di Crescenzo (foto). Saranno eseguite ed interpretate musiche di J. Bach (Aria sulla 4ª Corda), W. A. Mozart (Exultate Iubilate), A. Vivaldi (Stagione L’Inverno), G. F. Händel (Lascia ch’io pianga), S. Rachmaninoff (Vocalise), G. Verdi (Ave Maria dall’Otello), C. Saint-Saëns (Il Cigno), K. Jenkins (Palladio – I Tempo) e Brani tradizionali dedicati al Natale. Ingresso libero.

CORELLI CHAMBER ORCHESTRA
La Corelli Chamber Orchestra è stata costituita nell’anno 2000 su iniziativa del suo direttore d’orchestra stabile Manfredo Dorindo Di Crescenzo. Essa è formata da musicisti accomunati dall’interesse per la divulgazione e rivalutazione del repertorio orchestrale Barocco, alternato al repertorio operistico e alla musica orchestrale del Novecento europeo e sudamericano.
Dal 1997 ad oggi, l’Orchestra ha svolto più di quattrocento concerti in molte località d’Italia. Fra le principali città ricordiamo: Roma (Basilica S. Vitale, Basilica S. Maria ad Martyres/ Pantheòn, Basilica S. Lorenzo); Firenze (Basilica S. Croce, Chiesa S. Maria, Fortezza da Basso); Avellino (Cortile Chiesa del rosario); Trani (Cattedrale S. Maria Assunta); Cosenza (Cattedrale S. Maria Assunta); Napoli (Reggia di Capodimonte); Caserta (Reggia omonima); Brindisi (Sala Palazzo della Provincia); Pescara (Cattedrale S. Cetteo, Chiesa Padreo Blati, Istituto Eugenia Ravasco, Teatro Massimo); Ortona (Cattedrale S. Tommaso, Auditorium Sant’Anna); Chieti (Cattedrale S. Giustino); Francavilla al Mare (Chiesa S. Rocco, Museo Michetti); Avezzano (Cattedrale S. Benedetto dei Marsi); Morro D’Oro (Abbazia S. Maria di Propezzano, Chiesa S. Salvatore); Guardia Vomano (Abbazia S. Clemente); Atri (Cattedrale di S. Maria Assunta); Pineto (Chiesa S. Agnese); Sambuceto (Chiesa S. Rocco); Roseto degli Abruzzi (Chiesa SS. Assunta, Chiesa Sacro Cuore); Ancona (Teatro Cortesi), Mantova (Teatro Giacometti), Savona (Teatro Nuovo), Lecco (Teatro Comunale), riscuotendo ovunque apprezzamenti e consensi da parte del pubblico e della critica specializzata.
Nell’anno 2000, in occasione del decennale dalla scomparsa del compositore argentino Astor Piazzolla, l’Orchestra ha svolto una tournée di ventuno concerti nelle Regioni Abruzzo, Marche, Toscana, Lazio e Campania. Inoltre, il 3 novembre dello stesso anno, l’Orchestra è stata invitata a tenere il concerto di chiusura del 53° Edizione del “Premio Michetti” che si è svolto all’interno del Museo Michetti di Francavilla al Mare (Ch).
Nell’Ottobre 2003, l’Orchestra ha svolto una tournée concertistica in Europa, e precisamente in Grecia, Croazia e Svizzera.
Dall’anno 2004 al 2006 ha realizzato due Compact Disc dedicati alle musiche di Michele Mascitti (Quattro Concerti dell’Opera Settima) e Fedele Fenaroli (Stabat Mater e due Domine Deus), alcune delle quali inedite e trasmesse in Prima Mondiale su RAI INTERNATIONALE Canale Satellitare. Nell’estate 2007 la Corelli Chamber Orchestra è stata scelta dall’Associazione Musicale G. Rossini per svolgere il PROPEZZANO OPERA FESTIVAL nello splendido scenario del Chiostro dell’Abbazia S. Maria di Propezzano (TE).
Inoltre, dal 2006 al 2013 la Corelli Chamber Orchestra è stata la formazione strumentale con la quale si sono tenuti i Corsi di Alto Perfezionamento per Direttori d’Orchestra tenuti dal M° Nicola Samale.
Dal 2014 ad oggi, la Corelli Chamber Orchestra è diventata la formazione orchestrale ufficiale dell’Adriatico Music Festival – Il Solista e l’Orchestra, organizzato dall’Associazione Musicale G. Rossini e giunto alla 30ª Edizione.

CARLA POLCE, soprano in ambito Classico, Operistico, Contemporaneo e Jazz.
Si è Laureata presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Si è perfezionata in Interpretazione della Musica Contemporanea, Master di II Livello, presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma, sotto la guida dei Docenti S. Bracci, G. SaIvetti, P. Citera, F. Mirenzi, N. Isherwood. Ha studiato con i soprani O. lachetti, C. Fusco, perfezionando gli aspetti della prassi vocale e coreografica neIl’Opera del settecento e dell’epoca Romantica e successivamente, sotto la guida del Baritono B. De Simone presso la Fondazione Villa Caruso di Firenze e nella Scuola di Alto Perfezionamento del Teatro Marrucino sotto la direzione artistica del M° S. Rendine. Ha curato l’ambito vocale e musicale contemporanea, con il baritono N. lsherwood, la cantante S. Schiavoni, con i maestri R. Fabbriciani e R. De Saram, D. Pifarély, D. Roccato, A. Sbordoni. È stata protagonista principale delle seguenti Opere liriche: “Madame Butterfly” e “La Bohème” (G.Puccini),”La Cambiale di Matrimonio” e ”La Cenerentola” (G.Rossini). “Il Campanello” e ”Don Pasquale” (G.Donizetti), “Don Giovanni” ”Le Nozze di Figaro” ( W.A.Mozart), “Livietta e Tracolìo” (G.B.Pergolesi) “La Canterina” (J.Haydn), sotto la direzione dei Maestri N. Samale, E. O. Saul, M. Benzi, M. Limonetti, J. J. Hernandez, G. Pezone. E’ regolarmente presente in diverse rassegne concertistiche per conto di teatri, enti pubblici, associazioni musicali, musei, in ltalia e all’estero ( Germania, Belgio, Spagna, Lussemburgo): “Havellandische Musik Festspiele” di Berlino, “Palazzo Berlaymont” di Bruxelles, Festival Internazionale “I Luoghi della Musica” presso il Pantlaèon e la Basilica di S. Vitale”, la Basilica di S. Pietro In Vincoli e La Basilica di S. Lorenzo in Miranda; “Opera Buffa Festival” presso “Museo Nazionale di Palazzo Altemps”, “Festival di Mezza Estate” di Tagliacozzo, “Festival della Valle delI’Orfento”, ”Festival del Museo di Arte Moderna V. Colonna“, “Maggio Musicale Pescarese”, Museo Pinacoteca “F. P. Michetti”, “Museo Pinacoteca di Rieti”. “Museo Civico Aufidenate’,”Festival deIl’Opera Buffa” del Teatro Mercantini di Ripatransone, “Propezzano Opera Festival”, “Festival Internazionale Valle dell’Orfento”, “Festival internazionale di World Music” di Pescara, “Festival Internazionale IV Estate Organistica-Voci D’Organo, “Rosburgo Music Festival”, “European Music Festival”, “Pescara International Music Festival”, ‘Donne in Musica”- Fondazione Adkins Chieti, ”Anagni Jazz Festival”, “Jazz al Cantiere di Agus Collective”, Festival “Circuito Organistico Internazionale”. Ha inciso, in prima esecuzione assoluta, mottetti e composizioni sacre dei compositori abruzzesi Bonifacio Graziani e V. De Giorgio. Il Iavoro fa parte del volume “La Musica Sacra nella Marsica”, curato dai professori G. Tarquinio e L. Bonifaci. E’ fondatrice del Quintetto “Poiesis”, deIl’ensemble “Terza Fatima”, del duo ” Portrait Lyrique”, dell’“lndaco Vocal Ensemble” (J. DowIand. L. MiIàn, G. B. PergoIesi, M. Giuliani, B. Britten, M. CasteInuovo-Tedesco, J. S. Bach, A. VivaIdi, W. A. Mozart, G. Puccini, G. Verdi, V. Bellini, C. Debussy, G. Gershwin, D. EIlington, K. Weill).

GALILEO DI ILIO, violoncello.
Allievo di V. Della Cananea e C. Casadei, sotto la guida del quale, si è Laureato in violoncello, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Si è perfezionato con S. Amadori, D. Cummings e C. Coin, e in musica da camera con F. Ayo. Ha vinto vari concorsi nazionali come solista e in formazione da camera aggiudicandosi vari primi premi. Nel 1996 si è esibito come solista nella Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi, ed al Teatro Rossini di Pesaro come primo violoncello, sotto la direzione del M° Riz Ortolani. Ha suonato in Italia e all’estero come solista, in duo, in diverse formazioni da camera ed in orchestra, principalmente come primo violoncello. Ha inciso, in duo e trio, due CD con musiche di Gaetano Braga, in prima registrazione mondiale, per l’etichetta Bongiovanni e per la Wide Classique. Ha registrato, inoltre, musiche di vari autori abruzzesi e della scuola napoletana per la Tactus e per la Sheva Collection; inoltre Le Quattro Stagioni di Vivaldi, come primo violoncello, con il violinista F. Mezzena. Alcune sue esibizioni sono state trasmesse su Rai Due, Rai Tre e Radio Tre (I concerti del Quirinale). Collabora stabilmente con l’Alma de Tango Ensemble, l’Ensemble Labirinto Armonico con la Corelli Chamber Orchestra. È risultato vincitore del Concorso Ministeriale a Cattedre Statali, nel 2021 presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale per la medesima disciplina. Già docente di Violoncello presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e nei nuovi Licei Musicali.

MELANIE BUDDE, violino
Ha compiuto gli studi musicali (VIOLINO) in Germania presso la”Staatliche Hochschule fuer Musik” (Akademie) a Detmold e in Olanda e Belgio presso i Conservatori di Maastricht e Bruxelles con T. Varga, N. Pierrou e A. Gertler. Ha conseguito i diplomi come DOCENTE di VIOLINO, DIPLOMA ARTISTICO e DIPLOMA da CONCERTISTA con il massimo dei voti e, in Italia, ha conseguito la laurea di II livello in MUSICA DA CAMERA. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i S. Gheorgiu e A.Gertler in Hannover, Budapest e Vienna. Vincitrice del Concorso tedesco “Jugend Musiziert” è entrata giovanissima a far parte della “Orchestra giovanile della Westfalia” e della “Orchestra Nazionale Giovanile della Germania”. Successivamente è stata scelta per la “Junge Deutsche Philarmonie”, collaborando con direttori famosi come H. von Karajan, L. Bernstein, K. Kondraschin, C. Dutoit, C. Kleiber ed altri. Ha fatto parte della “Orchestra Filarmonica” di Bielefeld, della “Filarmonica di Herford” e della “Orchestra della RADIO di Colonia” (WDR); poi per 3 anni è stata membro della “European Community Chamber Orchestra”, partecipando alle numerose “Tournée” in tutto il mondo. Negli anni ’90 è stata ” spalla “dei secondi violini nella “Orchestra dell’Opera” di Hagen e poi membro della “Deutsche Kammerakademie”, lavorando per le incisioni discografiche presso la “DEUTSCHE GRAMMOPHON”, la “CLAVES” e “WDR”. Per 7 anni è stata titolare della cattedra di Violino e Musica da Camera presso II Conservatorio Istituto Musicale di Hamm (Germania) dirigendo anche i corsi pre-accademici per la preparazione alla “Hochschule” (Università). Ha svolto attività da SOLISTA con la “Orchestra Sinfonica di Hamm” e con “Formazioni Cameristiche” in DUO (violino-pianforte), in TRIO (violino clarinetto Pianoforte) e in QUARTETTO d ‘ARCHI. Ha suonato con famosi organisti come Schoenstedt, J. Scholze e A. Chorosinski a Berlino, a Lipsia e a Varsavia eseguendo vari repertori dal Romantico al Contemporaneo: la relativa incisione è stata curata dalla Radio di Berlino. Nel 1995 è entrata a far parte dei SOLISTI AQUILANI, con i quali si è esibita anche nei ruoli di prima parte e come solista in importanti teatri e sale da concerto italiani ed esteri. Col “Quintetto dei Solisti Aquilani” ha effettuato concerti in molti paesi Europei, negli Stati Uniti, in Sud America e in Asia. In Italia ha collaborato come Violino di Spalla con la “Orchestra Sinfonica di Pescara”, la “Orchestra Internazionale d’Italia, la “Filarmonica Marchigiana” nonché l’Orchestra dell’Accademia Adriatica. Attualmente ricopre lo stesso ruolo nell’ORCHESTRA SINFONICA DUCHI d’ AQUAVIVA e nell’ORCHESTRA FEMMINILE dell’MEDITERRANEO. Ha suonato in Quintetto e Sestetto con celebri musicisti come Gidon Kremer, Felix Ayo, Michael Flaksman, Yuri Gandelsman e Hans-joerg Schellenberger. Insieme alla pianista Nataliya Gonchak si è distinta in importanti rassegne nazionali ed internazionali. All’attività concertistica affianca una vasta attività didattica con esperienza internazionale, molti dei suoi allievi sono risultati vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Dal 1997 insegna violino e quartetto d’archi presso l’Istituto Musicale ” A. Vivaldi “di San Benedetto del Tronto. Titolare della cattedra di violino presso l’Accademia Musicale Pescarese dal 2001 al 2008, insegna attualmente presso la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano. Dal 2015 insegna Violino nei corsi pre accademici del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

MANFREDO DI CRESCENZO, direttore d’orchestra
È nato il 16 Aprile del 1963 a Grabs – Svizzera. Ha conseguito la Laurea di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, la Laurea di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, la Laurea di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e la Laurea di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Musicale Pescarese con il M° Bruno Mezzena. Nell’ottobre 1996 ha frequentato un seminario di Polifonia Sacra e Canto Gregoriano con i M.stri Piergiorgio Righele e Bonifacio Baroffio. Ha frequentato per otto anni i Corsi Internazionali di Direzione d’Orchestra tenuti dai M.stri Piero Bellugi a Firenze, Filippo Maria Caramazza a Macerata e Nicola Samale a Foggia. Ha svolto numerosi concerti sia come pianista che come direttore d’orchestra in Italia e all’estero: Svizzera, Principato di Liechtenstein, Austria, Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna, Grecia, Slovenia, Croazia, Belgio, Francia, Uruguay, Argentina, Brasile, Messico, Venezuela. È stato invitato a partecipare a rassegne musicali nazionali ed internazionali: “Castellarte ’91-’92”, “Rapallo Musica ’92”, “Landshut Musikfestpiel ’90”, “Stadterding Musik”, “Festival Mozarteum”, “Pescara Musicarte ’97-’99-’02, “Basilea Musikfestpiel ’98”. Ha suonato ed effettuato registrazioni per la televisione ufficiale uruguayana “Canale 5 Sodre” e per la televisione tedesca “T.R.L.”.
Inoltre, è stato invitato a dirigere le seguenti formazioni strumentali: Orchestra Anello Musicale di Roma; Orchestra Sinfonica Marchigiana; Orchestra da Camera delle Marche; Orchestra I Fiati Italiani; Orchestra da Camera Costantinus di Nis (Serbia); Orchestra da Camera Eleazar de Carvalho di Fortaleza (Brasile); Filharmonia Kameralna “W. Lutoslawskiego” di Lomza (Polonia); Orchestra Sinfonia Academia dell’Università di Musica “F. Chopin” di Varsavia-Bialystok; Orchestra Sinfonica “Karola Namyslowskiego” di Zamosc (Polonia). Ha già diretto le seguenti opere liriche: “La Serva Padrona” e “Livietta e Tracollo” di G. B. Pergolesi; “La Canterina” di F. J. Haydn; “La Dirindina” di D. Scarlatti; “Il Campanello” di G. Donizetti; “La Cambiale di Matrimonio” e “La Cenerentola” di G. Rossini; “Don Pasquale” di G. Donizetti; “Le Nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “Lo Sposo deluso” di W. A. Mozart; “Madame Butterfly” di G. Puccini; “La Traviata” e “Rigoletto” di G. Verdi. È componente del Duo pianistico a quattro mani “Idus” con Tiziana Perna. Ha composto brani per pianoforte solo e violino e pianoforte: “Indisso”, “Esatonal”, “Serinteg”, “Emme”, “Forsimme” e “Staton”, inoltre ha composto le musiche per il testo teatrale “Escuriale” di M. De Gelderode. Come didatta, è autore di due Metodi usati nei Conservatori di Musica: “15 Prove d’esame per la Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale” e “210 Dettati Melodici” pubblicati dalla Casa Editrice Primo Tema di Pescara. Nel 1997 è stato l’ideatore, il coordinatore nonché direttore d’orchestra della “Corelli Chamber Orchestra” di Roseto degli Abruzzi. È Presidente dell’Associazione Musicale “G. Rossini” di Roseto degli Abruzzi. Nel 1999 ha registrato un CD musicale incidendo le Romanze per canto e pianoforte di F. P. Tosti con il soprano uruguayano Beatriz Lozano. Nel 2005, con la Corelli Chamber Orchestra ha pubblicato con l’etichetta discografica Wide Classique di Nepezzano (TE) un doppio CD musicale contenente composizioni di Michele Mascitti e Fedele Fenaroli, alcune delle quali in Prima Mondiale. È stato invitato per ben due volte in qualità di esperto della musica abruzzese del periodo Barocco a partecipare alla trasmissione radiofonica di Radio Rai Due “Notturno Italiano” condotta dal giornalista Carlo Posio. Nell’anno 2020 con l’Associazione Musicale G. Rossini che rappresenta, ha creato il Progetto “El Sistema: il metodo Abreu come prevenzione del disagio giovanile” finanziato dalla Comunità Europea. È Docente Titolare della Cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Piccinni” di BARI. Il 2 Giugno 2007 gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica Italiana l’Onorificenza di “Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana” giusto riconoscimento per i traguardi artistici raggiunti.

Data:
28 Dicembre 2023